La nostra Storia

Una storia di passione, tenacia e volontà che dura da più di 30 anni.

Una razza che stava scomparendo

La nostra storia familiare si perde nel tempo, la rinascita della Vacca Rossa partì da Cavriago nell’azienda di famiglia a metà degli anni 80 quando si pensò di rimettere in produzione un formaggio fatto solamente con latte di Vacca Rossa in purezza.

Sono Luciano Catellani e insieme alla mia famiglia e a pochissimi allevatori agli inizi degli anni 80 ho preso in mano le sorti dell’antica Razza Reggiana, le Vacche Rosse che stavano per scomparire per sempre.

Questa razza fu progressivamente sostituita da razze bovine più redditizie arrivando sull’orlo dell’estinzione, e fu allora che prese vita il progetto di valorizzazione che favorì una ripresa costante del numero dei capi.

Una storia vissuta in prima persona

Conosco questa storia per averla vissuta in prima persona, per i sacrifici fatti, per il tempo impiegato nella ricerca degli ultimi esemplari rimasti nelle piccole stalle di pianura e di montagna.

Una storia di trent’anni su cui si potrebbe scrivere un libro, una storia di dure battaglie fatte per salvare questa magnifica razza, per ridarle la giusta collocazione nel tempo in cui viviamo, per valorizzare i suoi allevatori ma anche per garantire ai consumatori e agli estimatori la qualità dei suoi prodotti.

Una nuova avventura con regole precise

Noi allevatori delle Vacche Rosse ci siamo dati dei regolamenti molto restrittivi nel rispetto degli animali, nella ricerca più alta della qualità e per la tutela dei nostri affezionati clienti.

Nel 1991 nacque infatti un Consorzio di valorizzazione dei prodotti dell’Antica Razza Reggiana di cui sono stato presidente sino al 2012. A livello nazionale siamo stati i primi a legare alla razza il suo prodotto, in tempi in cui si guardava solo alle alte produzioni e non alla qualità e per questo abbiamo ricevuto consensi in tutto il mondo. Ne siamo orgogliosi e felici perché il nostro esempio è servito per dare slancio a tante altre piccole produzioni locali sia in Italia che all’estero.

Oggi vi presento la nostra nuova storia, con la mia famiglia, in particolare Laura e Manuel e i miei stretti collaboratori liberi da ogni vincolo consortile. Una storia fatta di uomini e animali, di innovazione, e di profondo rispetto per le mie radici e per le mie tradizioni che mi hanno portato fino a qui.