Le Vacche Rosse….dal passato ad oggi!

da | Ago 2, 2018 | La storia | 0 commenti

Ebbene si, abbiamo deciso di condividere giorno per giorno quella passione che ci lega al nostro prodotto con tutti voi. Il formaggio delle Vacche Rosse, un prodotto d’eccellenza della nostra terra, ci regala ogni giorno emozioni nuove e proprio per questo abbiamo deciso di condividerle con voi. Da oggi potrete trovare sul nostro sito tante informazioni e novità su questo magnifico prodotto.
La storia della Vacca Rossa si perde nei secoli. Giunse nella pianura Padana con i Longobardi ed era presente nelle stalle della contessa Matilde di Canossa e nelle corti dei monaci benedettini, che utilizzarono il suo latte per produrre il primo Parmigiano. Negli anni Ottanta del Novecento rischiò l’estinzione e fu allora che un gruppo di allevatori, guidati da Luciano Catellani, avviò un progetto di valorizzazione che favorì la crescita costante del numero dei capi.
Da allora ai nostri giorni: una minore produzione di latte rispetto ad altre razze, ma una maggiore resa nella caseificazione derivata da particolari proteine e caseine. I bovini della Razza Reggiana sono alimentati in modo tradizionale esclusivamente con erba, fieno e cereali certificati OGM FREE, il latte è di altissima qualità ed è ricco di CLA e OMEGA3 indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo e quindi con effetti benefici per la nostra salute.
La nostra Azienda Agricola è la Corte delle Vacche Rosse situata a Reggio Emilia, conta circa 150 capi, di cui 80 in mungitura. Il tutto circondato dai nostri terreni e prati polifiti con cui cibiamo i nostri animali con foraggi freschi e fieno di nostra produzione…
 
Seguici per scoprire il proseguo della storia……

I Formaggi de “I Sapori delle Vacche Rosse”

Il formaggio è il risultato di metodi, conoscenze e tradizioni che fanno parte della nostra storia. Non esiste solo il Parmigiano Reggiano per esempio ma ci sono anche formaggi che derivano da razze diverse, allevate in modo diverso, con diverse stagionature e di conseguenza con diversi sapori e metodi d’utilizzo. Questo è il caso del Formaggio delle Vacche Rosse (Catellani Luciano)

I Freschi delle Vacche Rosse

Le vacche mi hanno cambiato la vita, condividendo con me un modo diverso di vivere nella natura incontaminata. Non si lamentano. Non manipolano il mondo. Cooperano. Provano sentimenti ma non fanno tante storie. Pensano in modo positivo e sono straordinariamente tolleranti. Hanno una serenità incredibile. E non dimentichiamo che hanno un cervello enorme. Ha più pieghe e circonvoluzioni di quelle di un cane, quasi quante quello umano. (Jeffrey Moussaieff Masson)

Gastronomia Vacche Rosse

Meglio un pezzo di pane col formaggio piuttosto che una pizza lievitata in fretta, gommosa e indigeribile. Meglio far mangiare a casa i nostri figli, potendo, piuttosto he affidarli a mense scolastiche dove rovinano il palato. L’educazione è una cosa seria anche a tavola. (Carlo Cracco)